serata premiazione Ulisse

comunicato stampa eventi

“Premio Ulisse per Arte e Ingegno”

Venerdì 24 maggio, durante l’evento Moda all’ombra del Vesuvio, si sono assegnati i Premi Ulisse per Arte e Ingegno – 3° edizione, riconoscimento ideato da Enrico Inferrera, Presidente di Confartigianato Napoli, rivolto agli imprenditori che si sono distinti non solo per il loro impatto economico sul territorio ma anche per il loro impegno sociale e culturale.

Sono sette i premiati di quest’anno, soprannominati i “Magnifici 7 Ulissiadi”, <che proprio come l’eroe omerico>- sostiente Enrico Inferrera –  < hanno dovuto affrontare ciclopi, sirene e mari in tempesta per raggiungere il proprio obiettivo finale, mettendo in campo il loro ingegno e la propria arte>.

Conosciamo meglio i vincitori:

Marcella Mantovani, Enrico inferrera e Oreste Mantovani. Ritirano il Premio Ulisse per arte e Ingegno

I primi a ricevere l’ambito riconoscimento sono stati i Fratelli Oreste e Marcella Mantovani, fondatori della gelateria artigianale Gelatosità, proprietaria del brevetto  Gelamix, una piastra ghiacciata che consente di personalizzare il prodotto. Entrati di diritto nella guida Gambero Rosso dopo aver inaugurato sette sedi in tutta Italia, undici laboratori in Centro America e punti vendita a Londra, in Canada e in Cina, hanno conquistato numerosi riconoscimenti, fra cui uno per il gusto “Due Sicilie”, il più richiesto ad Ottawa, una ricetta prelibata fatta di ingredienti di eccellenza del Sud: «Ci siamo indebitati fino al collo per portare avanti la nostra impresa e abbiamo lavorato sodo, nello scetticismo iniziale di tutti; ma possiamo dire di essere riusciti a creare qualcosa di importante che investe nei prodotti del territorio e nei suoi giovani», confessa Marcella, una laurea in Economia e Commercio, master all’estero e un impegno di formazione dei giovani all’università Federico II di Napoli. E aggiunge: «Ci dicevano di lasciar perdere, di andare via da Napoli e diventare ricchissimi altrove. Noi invece abbiamo scelto di restare ed oggi portiamo la nostra testimonianza anche ai ragazzi universitari».

Francesco Orefice – Pneus ODP – ritira il premio Ulisse. Da sinistra verso destra: Paola Mercurio, Enrico Inferrera, Francesco Orefice, Francesco Simone e Gianni De Somma

A seguire ha ritirato il premio Francesco Orefice della Pneus ODP, grossisti di pneumatici a conduzione familiare, fondata nel 1992 da Alessandro Orefice che, insieme ai figli Francesco e Fabrizio, porta avanti un modello organizzativo basato sulla relazionalità, la fiducia e la stima tra fornitori e clienti, ai quali offrono ogni anno una vacanza insieme alle famiglie, coinvolgendo i gommisti con il migliore fatturato. Una valorizzazione dei rapporti umani che incrementa la competitività di una piccola azienda rispetto ai grandi gruppi internazionali.

Alessandro Migliaccio
è il Direttore del Quotidiano Napoli, freepress nato da pochi mesi “fatto a Napoli da napoletani” con la mission di valorizzare le eccellenze, le attività produttive, culturali, economiche e turistiche della città.

Antonio Filippone – Gecotech – ritira il premio Ulisse. Da sinistra verso destra: Paola Mercurio, Gianni De Somma, Antonio Filippone e Leonardo Lasala

Antonio Filippone fondatore della Gecotech, una software house, che realizza su misura soluzioni digitali innovative, per ogni singolo cliente, con l’obiettivo di trovare le proposte migliori alle diverse problematiche aziendali. «Non realizziamo prodotti in serie, ma creiamo strumenti diversi per ogni cliente, caratterizzandoci come nuovi artigiani, o artigiani digitali – spiega Filippone che, insieme con le sue due socie ha avviato di recente un progetto a supporto della filiera campana della ristorazione di qualità – Credo molto nel valore delle donne e in quello della nostra terra».

Ritirano il premio Ulisse Saturno Somma e la moglie Mickol Luise – Pastifico Somma – Da sinistra verso destra: Paola Mercurio, Gianni de Somma, Saturno Somma, Mickol Luise e Salvatore Rullo

Saturno Somma e la moglie Mickol Luise sono i proprietari del pastificio Somma di Gragnano, che da dieci anni produce pasta secca con una tecnica antica: «ristrutturando i locali di lavorazione abbiamo trovato un antico laboratorio e, da quel momento, abbiamo deciso di recuperare antiche tecniche di produzione e un Disciplinare di epoca Borbonica, del 1823 che è ancora molto attuale» dice Saturno che, insieme alla moglie ha ridato vita ad una tradizione che trasmette attraverso la Galleria del Grano, il laboratorio esperienziale concepito come moderno Museo della Pasta rivolto a turisti, viaggiatori e residenti desiderosi di riscoprire le proprie radici.

Tommaso De Gennaro – Caseificio De Gennaro – e Enrico Inferrera – Presidente Confartigianato Napoli

Tommaso De Gennaro porta avanti, insieme con la moglie, una tradizione nell’arte casearia che dura da ben cinque generazioni rinnovandosi continuamente. Il Caseificio De Gennaro di Vico Equense è, infatti, l’unico in Italia ad avere un museo di famiglia, con attrezzature risalenti al 1850 ed utilizza latte locale con il quale produce il Provolone del Monaco diventato a marchio DOP nel 2007 e l’unico in Italia, insieme al Valpadano, ad avere il marchio europeo.

Riceve il Premio Ulisse Roberto Natale – Natalepelli. Da sinistra verso destra: Gianni De Somma, Paola Mercurio, Enrico Inferrera, Roberto Natale, Ernesto Taccogna e Leonardo Lasala

Conclude l’assegnazione dei premi Ulisse, Roberto Natale  il titolare della Natale Pelli, un’azienda leader dei pellami e della produzione di guanti in pelle che ha recentemente brevettato il guanto touch che consente di maneggiare gli schermi tattili dei moderni dispositivi digitali. Una linea che ha dedicato a sua figlia Alessia, rinnovando una tradizione consolidata lunga cinque generazioni, totalmente artigianale e condotta nel rispetto nelle norme ambientali e degli animali, tutti provenienti da macellazione a scopo alimentare: «i nostri prodotti danno emozioni, un imprenditore è, prima di tutto, una persona che crede nel proprio lavoro».