Decreto Liquidità

Confidi Covid-19 Finanziamenti

TEMPI E MODALITA’ PER OTTENERE I FINANZIAMENTI PREVISTI DAL “DECRETO LIQUIDITA'”

Con questo articolo cercheremo di far luce sui tempi e le modalità di erogazione dei finanziamenti previsti dal Decreto Liquidità.
Come sempre il nostro Confidi, Centrale Garanzia Fidi, è a vostra disposizione per la presentazione delle domande di finanziamento.
Ci sono due principali possibilità di finanziamento:
PRIMA POSSIBILITA’ DI FINANZIAMENTO

Fino a 25.000,00 €, sempre che l’importo rappresenti il 25% del fatturato rilevato da ultimo bilancio approvato (oggi 2018) o Modello Unico 2019 (redditi 2018). Le imprese non dovranno risultare sconfinate o inadempienze probabili dal oltre 90 giorni alla data del 31/01/2020.

DOCUMENTI:

La richiesta può essere presentata al nostro Confidi che si interfaccerà con istituto bancario a noi convenzionato.

I documenti necessari sono: Visura CCIAA, Documento identità + codice fiscale del titolare/legale rappresentante, bilancio o modello unico come sopra indicato, modello 4/bis firmato dall’impresa (modello che vi forniremo).

TEMPISTICA:
Per le imprese già clienti ed anagrafate, la banca procederà in tempi brevissimi, mentre si prevedono qualche giorno in più per le nuove imprese che dovranno essere anagrafate e censite.
MODALITA’:
Restituzione obbligatoriamente 72 mesi di cui 24 mesi di preammortamento.
La Banca dopo l’erogazione invierà il tutto al FDG MCC per l’ottenimento della garanzia al 100%.  Si ritiene quindi, che non sarà fatta una vera e propria istruttoria sulle garanzie prestate, sul rapporto rata reddito e/o sulle esposizioni globali (sempre che siano in bonis).  Ancora non si conoscono i tassi che la banca applicherà ma si ipotizza un tasso non superiore all’1,50%.
Nei prossimi giorni avremo informazioni più precise che condivideremo.
SECONDA POSSIBILITA’ DI FINANZIAMENTO

Finanziamento da € 26.000,00 ad € 800.000,00 con una garanzia che rilascerà il FDG MCC al 90% oltre la quale la Banca potrà richiedere un ulteriore garanzia del 10% al Confidi.

Se la Banca si accontenta del solo 90% rilasciato da FDG MCC i parametri potranno essere, alternativamente, o che l’importo rappresenti il 25% del fatturato rilevato da ultimo bilancio approvato (2019) o che l’importo rappresenti max il doppio dei costi salariali totali sostenuti relativamente ai dipendenti nell’ultimo anno (2019 o ultimo bilancio disponibile), o il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 12 mesi (per imprese con meno di 499 dipendenti, e qui riteniamo sia necessario una forma di business plan).

Qualora la Banca richiedesse anche la garanzia del 10% dal Confidi, l’unico parametro da tenere in considerazione è quello del 25% del fatturato rilevato da ultimo bilancio approvato (2019).

Il tasso dovrebbe essere uguale alla precedente operazione (max 1,50%) ma i tempi di rimborso sono decisi tra Banca e cliente (riteniamo che tale operazione potrebbe essere restituita in un tempo massimo di 60 mesi).

Per l’approvazione del finanziamento ci sarà un’istruttoria classica con relativo merito creditizio.

Già da oggi è possibile inviarci i documenti e richiedere tutte le informazioni di cui si necessita. Potete fare riferimento ai seguenti contatti:

CENTRALE GARANZIA FIDI COOP. A R.L.
Via MEDINA, 63 – 80133 NAPOLI
Tel: 081.55520039 (int.4)