L’A.N.Co.S.Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive si è costituita nel 2002 all’interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) e nel 2010 il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale (decreto n° 167 del 02/12/2010).

E’ bene sottolineare che ANCoS, è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale. Infatti l’azione di ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

La crescita dell’ANCoS in termini strutturali, di attività e di visibilità ha consentito all’associazione di inserirsi all’interno di importanti Network nazionali ed internazionali: da un lato ha aderito alla Fictus(ovvero la Federazione che raggruppa i soggetti che operano nel campo del turismo sociale); dall’altra è entrata a far parte della Fiapam, federazione internazionale che rappresenta più di 4000 associazioni dedicate alle politiche per la terza età e l’inclusione sociale, con sede in Europa (Spagna, Portogallo, Francia e Italia) e nell’America Centro – Meridionale, con Segretariati attivi, progetti di cooperazione internazionale di grande efficacia e prospettive di crescita e sviluppo considerevoli.

Come Associarsi

ANCoS può affiliare circoli ed associare le persone.

Persone
Per diventare socio ANCoS basta fare domanda di ammissione a socio al Comitato Provinciale di competenza o presso uno dei circoli affiliati ANCoS. Il tesseramento dei soci è effettuato dai Comitati Provinciali e dai circoli affiliati. Per associarsi basta essere in possesso della cittadinanza di uno stato sovrano e non aver riportato condanne penali.
I nostri circoli, riconosciuti ai fini assistenziali dal Ministero degli Interni, vi daranno una mano a valorizzare il vostro tempo libero, grazie a interessanti iniziative di volontariato e solidarietà, offrendovi opportunità culturali con incontri e attività stimolanti, aiutandovi a rimanere in forma con le attività sportive, organizzando viaggi, eventi, soggiorni, momenti di comunicazione e confronto, corsi di formazione tecnica e sviluppo delle risorse umane.

Circoli
I soci affiliati di natura privata quali Circoli, Associazioni, Enti ed Associazioni sportive dilettantistiche che, condividendo le finalità e gli scopi dell’ANCoS, si affiliano uniformando il proprio statuto ai principi ed agli indirizzi  generali dell’ANCoS stesso, sono tenute, seppur in piena autonomia gestionale, a rispettare il fondamentale principio che la vita associativa è regolata dall’Assemblea dei soci. I nostri circoli, che sono aperti a tutte le persone, offrono agli anziani e ai giovani, italiani o immigrati, la possibilità di stare insieme e condividere importanti momenti di aggregazione, socialità, cultura, sport, tempo libero. L’affiliazione all’ANCoS è semplice ed offre molti vantaggi per saperne di più contatta il Comitato della tua città.

L’affiliazione all’ANCoS delle strutture di base e/o dei singoli soci affiliati, ha la validità di una annualità solare e va rinnovata alla scadenza.
ANCoS ti da una mano a vivere meglio, ti assiste in varie necessità rendendo più semplice e allegra la tua vita, cosa aspetti a diventare socio?

LE NOSTRE CONVENZIONI

PROSSIMI EVENTI