Federazione Provinciale dell’ Artigianato di NAPOLI


FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO


Il Finanziamento a fondo perduto per Microimpresa, è uno dei tre tipi di finanziamenti che Invitalia mette a disposizione, gli altri due sono: Prestito D’onore e Credito D’imposta

Questo tipo di agevolazione è rivolta a persone che desiderano intraprendere un’attivta’ imprenditoriale sotto forma di societa’ di persone.

Nel momento in cui è presentata la domanda (la societa’ deve essere già costituita), la meta’ dei soci, devono essere maggiorenni, disoccupati, residenti nel territorio italiano e possedere almeno la metà delle quote di partecipazione.

Le attività ammesse (finanziabili) devono far parte della produzione di beni e fornitura di servizi, sono escluse commercio, produzione agricola, pesca.

La Microimpresa prevede che l’investimento totale massimo non possa superare € 129.114 IVA esclusa, e le agevolazioni concedibili sono per gli investimenti (il 50% a fondo perduto, la restante parte da restituire in 5 anni a tasso agevolato), per la gestione (il primo anno sara’ a fondo perduto).

Le spese ammissibili per l’investimento e la gestione sono le seguenti: attrezzature, macchinari, impianti, beni immateriali pluriennali, ristrutturazioni immobili (10% massimo degli investimenti), materiale di consumo, utenze e canoni di locazione, oneri finanziari, prestazione servizi.

Dowload scheda "Prestito d'onore"
Dowload scheda "Microimpresa"
Dowload scheda "Credito d'imposta"