Federazione Provinciale dell’ Artigianato di NAPOLI

La Confartigianato

Confartigianato è un’organizzazione autonoma e apartitica, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’artigianato e della piccola impresa italiana, rappresenta l’universo produttivo dell’artigianato, coniugando l’azione sindacale con l’impegno sul terreno dei servizi alle imprese.

Oltre 521.000 imprese hanno scelto di aderire a Confartigianato, la massima organizzazione del settore, presente in tutta Italia con 120 Associazioni territoriali. 870 sono i tipi di attività svolte dalle imprese artigiane, che si raccordano tramite 10 Federazioni d’area e 63 Associazioni di categoria. Per ciascuna attività sono predisposti specifici pacchetti di servizi, opportunità promozionali, assistenza contrattuale ed ogni altro supporto utile per accompagnare le imprese nel mercato.

Confartigianato è presente nel CNEL, l’organo costituzionale che raccoglie le maggiori espressioni del mondo del lavoro, e partecipa ai processi di concertazione che in Italia accompagnano l’azione dell’Esecutivo in tema di politiche economiche e sociali. Segue inoltre con specifica attenzione l’attività del Parlamento, rappresentando nel processo di formazione della legge gli interessi dell’artigianato. Confartigianato è il principale artefice dell’affermazione di una contrattazione autonoma, specifica ed originale per le imprese artigiane ed i loro dipendenti, con circa 20 contratti collettivi nazionali di lavoro per altrettante categorie di attività, mestieri e servizi e con una diffusa contrattazione di livello regionale.

Confartigianato è inoltre presente in 81 Camere di Commercio con ben 238 consiglieri, nell’Artigiancassa, nell’INPS, nell’ICE, nelle più importanti Fiere, in alcune Università, nel comitato per l’Euro. La presenza della Confartigianato nel tessuto istituzionale rappresenta la conferma del ruolo che essa ricopre, a oltre cinquant’anni dalla fondazione, nella vita politica, economica e sociale italiana. Le imprese artigiane trovano nella Confartigianato informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni pubbliche.

Inoltre la Confederazione rappresenta per le imprese un partner pronto a fornire servizi personalizzati e integrati, indispensabili per nascere, competere e crescere in un mercato sempre più globale, in continua e rapida evoluzione.


La Confartigianato di Napoli

La Federazione Provinciale di Napoli costituita il 5 marzo del 1944 rappresenta da sessantasette anni, sul territorio della provincia di Napoli, gli interessi delle imprese artigiane e delle piccole imprese in generale. Da sempre impegnata nell’erogazione dei servizi di base (contabilità e paghe) raggiungendo nei primi anni ottanta la gestione di circa 1.000 pratiche fiscali,

da qualche anno la nuova dirigenza congiuntamente a una squadra di funzionari particolarmente esperti ed illuminati ha lavorato per rilanciare l’associazione a 360 gradi partendo da un’attenta analisi dei bisogni delle imprese associate.

La crescita dell’Associazione è negli anni stata sempre costante, si è puntato in modo particolare sul potenziamento di alcuni servizi pressoché inesistenti dieci anni fa, come patronato, credito e formazione, tale investimento ci ha consentito di dotare la nostra Associazione di tutti gli strumenti utili per rispondere adeguatamente e a tutto campo ai bisogni degli associati.

L’impegno profuso giornalmente ci ha permesso di ottenere lusinghieri risultati nel campo del credito, del patronato e della formazione professionale e dei nuovi servizi in genere. Non ci sentiamo di considerare “un’eccellenza” la rappresentanza politico sindacale in quanto a nostro avviso attività fondante per un’associazione di categoria ed indispensabile propulsore per lo sviluppo delle attività di servizi connesse all’associazione. Anche in questo caso ci risulta difficile evidenziare un rapporto particolarmente privilegiato con qualche istituzione o referente politico, di contro possiamo affermare con assoluta certezza di aver svolto il ruolo della rappresentanza con costanza e professionalità tali da consentirci oggi di rappresentare, sul territorio della provincia di Napoli, un punto di riferimento per le istituzioni e per tutti i referenti politici del territorio.

A conforto di quanto detto riteniamo di essere presenti su tutte le iniziative che si sono svolte negli ultimi anni sul nostro territorio (protocolli d’intesa, patti territoriali, tavoli di concertazione, P.I.T., comitati, commissioni, gruppi di lavoro su temi generali e su temi specifici).

In tutti questi momenti di aggregazione, talvolta anche sterili di risultati, la Confartigianato attraverso la nostra presenza ha potuto rappresentare il proprio punto di vista il più delle volte con contributi consistenti, che possono essere in qualunque momento riscontrati dalle evidenze degli atti dei contesti in cui siamo stati chiamati a partecipare. Ci piace ricordare con orgoglio, in fine, la sensibilità che la nostra associazione ha rivolto ai giovani, istituendo uno sportello in grado di fornire loro tutte le informazioni necessarie e le soluzioni alle difficoltà che incontrano per poter realizzare la loro idea imprenditoriale.
L’attività dello sportello ci ha consentito nel corso degli anni di creare oltre 200 nuove imprese i cui titolari hanno meno di 35 anni.