APART italian food & beverage e fashion

CONFARTIGIANATO NAPOLI ha possibilità di far aderire le Aziende napoletane inerenti l'Organizzazione ad un progetto di internazionalizzazione prodotti food&beverage e fashion brand made in Italy con garanzie di immediata distribuzione negli USA mediante la partecipazione ad un trunk show dedicato che si terrà a dicembre 2017 o gennaio 2018 a Los Angeles.

Il progetto sostenuto da ICE, Ministero dello Sviluppo Economico e California Fashion Association permette alle aziende made in Italy di essere presenti sul mercato americano con un canale di vendita diretto, assistito da esperti locali di retail. Al centro del progetto, c'è l'idea di salvaguardare e promuovere l'eccellenza e la capacità artiginale di chi fa 'lusso accessibile'. In tutta la California è l'unico spazio che propone fashion italiano ed ha l'appoggio statale. Tramite ALTOITALIANO USA Inc., le piccole e medie imprese possono disporre sul mercato nordamericano di un ufficio commerciale proprio, diretto e continuativo evitando i costi di un processo di internazionalizzazione. La società fa dunque da ponte tra l'Italia e gli USA ed agisce direttamente sul campo.

L'immissione sul mercato di nuovi brand avviene tramite il trunk fashion show APART (www.apartshow.com). In collaborazione con Confartigianato Nazionale, Lapam Modena e Reggio Emilia, CNA Modena e diverse sezioni CNA regionali ALTOITALIANO USA Inc., ha sviluppato un'importante iniziativa di incoming in California dove arriveranno buyer nazionali ed internazionali del settore fashion. Il concetto di APART è quello di essere un trunk show non una fiera (evento che permette di mettere in vendita prodotti in 'edizioni limitate' e di nicchia nel campo del fashion, design, arte e food&beverage) che mette insieme pochi prodotti (e produttori) partecipanti e complementari, importatori e partner, che siano i reali registi della strategia distributiva ed una serie di clienti mirati e potenzialmente tutti interessati ad allacciare rapporti con i prodotti esposti.

Caratteristiche dell'evento
- un costo molto inferiore a quello di una fiera (al di sotto di € 5.000,00);
- un risultato molto più pilotabile di quello di una fiera, poiché il rapporto distributivo non è dato al caso, ma frutto di operazioni collegate ai partecipanti;
- un grande risparmio in termini di trasferta, poiché non è necessaria la presenza di personale dell'azienda e comunque non nella misura in cui lo sarebbe per una fiera (una fiera prevede un certo numero di persone perché anche solo l'assenza per i normali bisogni fisiologici costringerebbe a lasciare sguarnito lo spazio);
- la garanzia di un post evento operativo, vale a dire gente che contatta e visita direttamente i clienti che hanno manifestato interesse, che nessuna fiera e nessun evento promozionale possono offrire;
- supporti comunicativi mirati ai singoli partecipanti e non all'evento in sé, vale a dire che mentre gli eventi fieristici comunicano se stessi, un trunk show comunica i propri partecipanti;
- possibilità di ricondurre i costi dell'evento alla copertura dei voucher per l'internazionalizzazione che spesso le regioni dedicano alle imprese made in Italy (Presso il Ministero dello Sviluppo Economico la registrazione come temporary export manager che ci identifica come EVF 092 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/commercio-internazionale/2033228-scheda-informativa-vaucher-internazionalizzazione) - 3 giorni di presentazione a Los Angeles con esposizione e promozione;
- il contatto diretto con l'importatore IMT88 e/o distributore (importatore e distributore restano legalmente separati ma operano con accordi diretti in modo che l'Impresa non abbia da gestire passaggi e complicazioni);
- una settimana di contatto diretto alla clientela ad opera dell'importatore/distributore con personale proprio (ordini).

Lo spazio a disposizione sarà quello identificato dall'allestitore in base al mood di esposizione scelto da APART, sarà comprensivo dei supporti necessari all'esposizione, o del piano espositivo. Sono esclusi accessori personalizzati e/o attrezzature per il serving.

Allestimento base fornito:
Arredamento idoneo all'esposizione su indicazione dell'architetto, sedute nella lounge comune, wi-fi, un servizio cucina personalizzabile, personale ospitalità, ufficio.

Modalità di svolgimento:
L'Azienda partecipante invia i prodotti in quantitativo adeguato (max 40 pz) per i tre giorni di esposizione e promozione e per la vendita su appuntamento successiva all'evento. Non è necessario l'invio di personale poiché ogni partecipante sarà direttamente interfacciato con un distributore specializzato e qualificato che metterà il proprio personale a disposizione delle vendite. Questo è l'aspetto forse più interessante perché nessuna fiera seppur internazionale e seppur importante può garantire ai propri partecipanti un rapporto professionale distributivo. Durante i tre giorni di evento i distributori invitano i loro clienti, prendono gli appuntamenti per il periodo di vendita successivo all'evento e concludono direttamente gli ordini o i rapporti commerciali conseguenti. Anche in questo caso la soluzione è migliore rispetto a quella di una fiera, perché nessun evento internazionale garantisce all'impresa quella presenza sul territorio che un distributore può garantire in tempi brevi e con l'efficacia di un professionista di zona. Ultimo aspetto particolare è la chiusura di un accordo quadro con un player logistico importante come Cargo Compass, fornitore dei più grossi gruppi d'Europa e di imprese logisticamente importanti come MSC Crociere.

Spedizione materiale promozionale:
E' prevista la creazione di groupage per l'invio del materiale promozionale. I dati dello spedizioniere e le date di invio della merce saranno comunicate al momento dell'adesione. L'Azienda verrà messa in contatto diretto con il nostro partner logistico Cargo Compass.

Per approfondimenti scarica le brochure

Se si è interessati a partecipare si prega di contattarci allo 081.55520039 o di scrivere a teresa.guarino@confartigianatona.it