Al via il voucher per la digitalizzazione
e l'ammodernamento tecnologico delle Pmi

Al via i finanziamenti per la digitalizzazione delle Pmi previsti dal Decreto "Destinazione Italia" che consentono alle micro, piccole e medie imprese di accedere a finanziamenti a fondo perduto fino a 10mila euro per l'acquisto di software, hardware o specifici servizi, che vanno dall'e-commerce alla connettività a banda larga.

I destinatari

I voucher saranno riservati alle micro, piccole e medie imprese che, in sede di presentazione della domanda, abbiano dichiarato che l'importo del voucher richiesto non determina il superamento del massimale "de minimis" di loro spettanza. È inoltre espressamente richiesto che le imprese non abbiano ricevuto altri contributi pubblici per le medesime spese. Le imprese, per poter accedere al contributo non devono inoltre essere sottoposte a procedura concorsuale e non devono trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata o di concordato preventivo.

L'incentivo

Il Ministero dello Sviluppo Economico concederà dei finanziamenti a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, sotto forma di voucher dell'importo massimo di € 10.000,00 che dovranno essere utilizzati per finanziarie l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

- il miglioramento dell'efficienza aziendale;
- lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
- la connettività a banda larga e ultralarga;
- il collegamento alla rete internet con tecnologia satellitare nelle aree prive di reti terrestri;
- la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle piccole e medie imprese;
- la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro (tra cui il telelavoro).

Per presentare la domanda potete fissare un appuntamento con il nostro consulente chiamando allo 081.5520039
o scrivendo a teresa.guarino@confartigianatona.it